CORPS CONSULAIRE INTERNATIONAL
PROFILO
E’ costituita, all’interno dell’Istituto Consolare Internazionale I.C.I. una Associazione senza scopo di lucro tra soci denominata “Corps Consulaire International – Corpo Consolare Internazionale”, qui di seguito denominata anche “CCI“, costituita al fine di favorire e promuovere le pubbliche relazioni istituzionali nel campo delle relazioni economiche internazionali tra le Ambasciate accreditate in Italia, i Consolati, le istituzioni italiane ed il settore privato.
L’Associazione vuole essere in particolare un ambito privilegiato di incontro tra membri o ex membri del Corpo Diplomatico Consolare di tutti i Paesi soci dell’I.C.I..
Questa struttura ha anche lo scopo di arricchire l’Istituto dell’esperienza diplomatica dei soci provenienti da diversi corpi diplomatici o consolari, eventualmente di promuovere opportunità di dialogo tra gli Stati e le istituzioni pubbliche internazionali, di promuovere lo studio di particolari temi diplomatici e di politica internazionale, di studiare iniziative per favorire la comprensione tra i Popoli da proporre alla Commissione per gli Affari Diplomatici e Consolari.
Sono soci delCCI gli associati dell’I.C.I. che abbiano od abbiano avuto lo status diplomatico di un qualsiasi Paese del Mondo, tutti i membri effettivi dell’I.C.I. accettati in questa associazione insindacabilmente dal Consiglio Direttivo dell’I.C.I. e sono soci di diritto il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario Generale, il Presidente Esecutivo, il Presidente Onorario,i Corrispondenti accreditati.
All’interno dell’Associazione CCI è istituita la funzione e il titolo di “Corrispondente Consolare ICI”. Ne faranno parte, su decisione insindacabile del Consiglio Direttivo professionisti italiani ed esteri di alto profilo professionale e di grande moralità, con sensibilità per le relazioni internazionali, le tematiche diplomatiche, sociali ed economiche.
Le persone a cui sarà concessa la qualificazione di “Corrispondente Consolare ICI” dovranno essere membri effettivi dell’I.C.I..
Gli stessi avranno l’obbligo di collaborare alle finalità ideali ed economiche dell’Istituto e di mettersi a disposizione dei dirigenti centrali dell’I.C.I. per la realizzazione dei progetti emanati dall’Istituto e metteranno a disposizione delle attività dell’I.C.I. le loro relazioni personali e professionali al fine di contribuire alla realizzazione delle finalità proprie dell’Istituto.
Il “Corrispondente Consolare ICI” avrà la facoltà di fregiarsi del titolo di “Corrispondente Consolare ICI- Correspondant Consulaire ICI”, dell’uso del logo I.C.I. nell’esercizio della propria professione e per le proprie relazioni. Questa concessione lo obbliga alla massima serietà sia professionale che personale tale da non danneggiare in alcun modo l’onorabilità e la buona fama dell’Istituto Consolare Internazionale.
Il CCI ha come sede la sede stessa dell’I.C.I..
Il CCI non potrà avere un patrimonio proprio, ma semplicemente dei fondi accantonati dal patrimonio I.C.I. o raccolti a questo scopo, ma sempre intesi come parte del patrimonio I.C.I..
Il CCI avrà un organo di direzione presieduto dal Presidente dell’I.C.I. e vi faranno parte il Segretario Generale,il Presidente Esecutivo I.C.I. e tre associati di cui uno scelto dal presidente e due nominati dall’assemblea dei soci CCI ogni 5 anni.
Essendo il CCIun’ organo interno all’ I.C.I., l’Assemblea generale dei soci sarà convocata solamente su richiesta dell’organo di direzione, benché questa possa essere richiesta anche da almeno 5 soci nella forma scritta ed avrà un compito meramente di consultazione.
L’organo di direzione del CCI potrà istituire delle sedi di rappresentanza in altre città italiane o all’estero, ma sempre all’interno delle strutture I.C.I..
l’Associazione CCI potrà essere sciolta ad insindacabile giudizio del Segretario Generale dell’I.C.I. sentito il parere del Presidente.